PIONIERI
Chiunque abbia
assemblato un kit conosce il grande numero di ore lavorative necessarie
per portare a termine un progetto anche seguendo piani dettagliati e senza
dover inventare niente.
Non di rado la realizzazione richiede alcuni di anni di lavoro ed un tale impegno che, giunti a metà dell'opera, ci si chiede quale tipo di pazzia ci abbia fatto intraprendere una tale impresa... Poi si arriva al roll-out del nostro aeroplano e si prova una soddisfazione immensa al vederlo finito e fiammante nella sua verniciatura. Per questo, si rimane colti dallo stupore leggendo la storia di un giovane costruttore e pioniere del volo che nel breve arco di soli 14 mesi costrui' nove apparecchi di sua progettazione, via via sempre più perfezionati. Un exploit del genere forse non si è mai più verificato in nessun paese nel campo aeronautico, allora agli albori (1909). In quell'anno Wilbur Wright fece un tour nei vari paesi europei presentando il modello perfezionato del suo "Flyer" e dirigendo dei corsi di pilotaggio. Con lui si brevetto' il primo pilota italiano, un tenente di marina; appena in luglio, Louis Blériot aveva attravarsato il Canale della Manica. ≈≈***≈≈ Il nostro giovanissimo
eroe (22 anni) era nato austro-ungarico, a Trieste. Eduardo Rusjan, "EDA"
per gli amici, progetto' in tutto dodici aerei differenti; gli ultimi tre
furono costruiti dopo la sua tragica morte in un incidente di volo il 9
gennaio del 1911, all'età di 24 anni.
Tratto da: KRILA (Ali) |
Pioneer
Aircraft designers/builders whose aeroplanes
performed
fully controllable flights:
1. Wright
brothers
2. Santos Dumont 3. Voisin brothers 4. Louis Blériot 5. Ellehammer 6. Glenn Curtiss 7. A. Levavasseur 8. Ferdinant Ferber 9. A.V. Roe 10. H. Farman 11. F. Cody 12. Eduardo Rusjan 13. Goupy 14. Louis Breguet 15. Aristide Faccioli 16. Igo Etrich 17. Odier-Vendome 18. Zodiac 19. Delage-Newport 20. Sir Geoffrey de Havilland 21. Antony Fokker 22. Lioré 23. Tatin-Paulhan 24. F. D'Arbesio 25. Hanriot 26. A. Chiribiri 27. Louis Béchereau 28. L.&R. Morane/R.Saulnier 29. Louis Borel 30. T.O.M. Sopwith/F.Sigrist 31. Pateras / Guidoni |
USA
France France France Denmark USA France France Great Britain France USA-England Slovenia-Austria France France Italy Austria France France France Great Britain Holland-Germany France France Italy France Italy France France France Great Britain Italy |
Dec. 1903
Nov. 1906 Oct. 1907 Nov. 1907 June 1908 July 1908 Oct. 1908 1908 July 1909 Aug. 1909 Aug. 1909 Nov. 1909 1909 1909 Dec. 1909 1910 1910 1910 1910 Dec. 1910 May 1911 1911 1911 Oct. 1911 1911 July 1912 1912 1912 1913 1913 1914 |
Wright
Flyer
Santos Dumont "14 bis" Voisin Blériot VII Ellehammer IV "Golden Flyer" "Antoinette" Ferber no. 9 Biplane Roe Triplane Farman III Cody Biplane "EDA I" Goupy Biplane Breguet I Faccioli no. 3 Biplane Etrich "Taube" Odier-Vendome Biplane Zodiac "Albatros Niewport Monoplane D.H. Biplane no. 2 Fokker "Spin" Lioré Monoplane "Torpille" Pusher Monoplane Asteria no. 2 Henriot Trainer Monoplane Chiribiri no. 5 Monoplane Deperdussin "Course" Morane-Saulnier "G" Borel Monoplane Sopwith "Tabloid" fighter/bomber P./G. "IDRO" Torpedo plane |
Pioneer aircraft which failed to make sustained controllable flights longer than 60 metres have been omitted from this list, such as the Faccioli biplane no. 1 of dec. 1908 which crashed immediately after take-off or the Coanda compressed air "jet"-propelled biplane never took-off. |