EDA
5
Lunghezza
6 m.
Materiali di costr. legno, accessori metallici, Larghezza
7 m.
cavo d’acciaio, tela
L’aereo ha volato
intorno al 22 marzo 1910
|
EDA
6
Dell' EDA VI non si ci sono giunti dati esatti. Le misure dovevano essere all'incirca quelle dell'aereo Blériot XI, ma la costruzione era molto più semplice. Il 22 giugno Eduardo volo' sopra la Campagna grande all'altezza di 40 m. facendo un giro del diametro di 2 km. (da 5 a 10 km. in linea retta). Una settimana più tardi, il 29 giugno, i compagni ciclisti dei fratelli Rusjan organizzarono sullo stesso campo insieme ai club automobilistici di Klagenfurt e di Trieste un'esibizione aeronautica molto ben organizzata. C'erano ospiti illustri, c'era una banda che suonava festosa e si offrivano cibi, bevande e souvenir. Per rendere la manifestazione ancora più interessante furono fatti venire da Celovec gli ingegneri Jožef Zablatnik e |
Oscar Heim con i loro nuovi aerei Wright A, la cui produzione era appena iniziata in Germania su licenza dei fratelli Wright. I due volarono con orgoglio entusiasmando i 15.000 spettatori presenti. I voli furono ripetuti per tutto il mese seguente, anche con passeggeri. Heim in quell'occasione volo' con un passeggero a bordo all'altezza fantastica di 240 m. e per la durata record di un'ora e mezzo. Mori' alla fine dello stesso anno fracassandosi con l'aereo dall'altezza di 150 m. Il connazionale carinziano Jože Zablatnik, che conosceva personalmente Wright, Farman e Voisin, non era soltanto ingegnere nel campo dell'elettricità e della meccanica, ma aveva conseguito nel 1910 anche il dottorato di scienze all'università di Vienna. |
*
* *
EDA
5
Length
6 m.
EDA 6 We don't know
many things about EDA VI. It had to be constructed the same way and length
than Blériot XI, but it had been much more simpler constructed.
|
*
* *