EDA 5

Lunghezza                  6 m.                        Materiali di  costr.   legno, accessori metallici, Larghezza                   7 m.                                                             cavo d’acciaio, tela
Superficie alare          9,3 m2                    Peso                          200 kg
Ali                                   monoplano,         Motore                       Anzani 25 CV anteriore
                                        profilo curvo
                                        accurato

L’aereo ha volato intorno al 22 marzo 1910
 

EDA 6

Dell' EDA VI non si ci sono giunti dati esatti. Le misure dovevano essere all'incirca quelle dell'aereo Blériot XI, ma la costruzione era molto più semplice. Il 22 giugno Eduardo volo' sopra la Campagna grande all'altezza di 40 m. facendo un giro del diametro di 2 km. (da 5 a 10 km. in linea retta). Una settimana più tardi, il 29 giugno, i compagni ciclisti dei fratelli Rusjan organizzarono sullo stesso campo insieme ai club automobilistici di Klagenfurt e di Trieste un'esibizione aeronautica molto ben organizzata. C'erano ospiti illustri, c'era una banda che suonava  festosa e si offrivano cibi,  bevande e souvenir. Per rendere la manifestazione ancora più interessante furono fatti venire da Celovec gli ingegneri Jožef Zablatnik  e


 

Oscar Heim con i loro nuovi aerei Wright A, la cui produzione era appena iniziata in Germania su licenza dei fratelli Wright. I due volarono con orgoglio entusiasmando i 15.000 spettatori presenti. I voli furono ripetuti per tutto il mese seguente, anche con passeggeri. Heim in quell'occasione volo' con un passeggero a bordo all'altezza fantastica di 240 m. e per la durata record di un'ora e mezzo. Mori' alla fine dello stesso anno fracassandosi con l'aereo dall'altezza di 150 m. Il connazionale carinziano Jože Zablatnik, che conosceva personalmente Wright, Farman e Voisin, non era soltanto ingegnere nel campo dell'elettricità e della meccanica, ma aveva conseguito nel 1910 anche il dottorato di scienze all'università di Vienna.

*
*          *



 
 

EDA 5

Length                                               6 m.
Width                                                 7 m.
Surface of the wings                     9, 3 m2
Monoplane wings, curved profile constructed with care
Material of construction: wood, metallic accessories, steel cable, canvas
Weight 200 kg
"Anzani" 25 HP front motor 
First flight : around  22 March 1910. 

EDA 6

We don't know many things about EDA VI. It had to be constructed the same way and length than Blériot XI, but it had been much more simpler constructed.
On 22 June, Ecoardo Rusjan did a flight of 40 metres above "Campagna grande"
bAnd turned round in a diametre of 2 km. 
A week later, on June 29, a big exhibition had been organized. Partecipants were cyclists and people from the automobilistic club of Klagenfurt.  There also was a big and well organized exhibition of aeronautical products from Trieste.
There were important people participating, a band playing music an many things to eat and drink, and all that helped to make and interresting exhibition.
Two important persons experts of engineering were present : Josef Zablatnic and Oscar Heim from Celovec. They came with their new planes Wright A that they were producing in that moment in Germany. The two exhibited in a flight and 15000 people were assisting, astonished. The flights went on during the month coming, including presencee of passengers in the planes! In this occasion, Heim made a flight of a height of 240 metres with a passenger on board. At the end of the year he died during a flight, fallin at a height of 150 metres with his plane. Jose Zablatnic who personally knew Wriight Farman and Voisin wasn’t only an engineer in electricity and mechanics. He also was a doctor in sciences at the university of Vienna.
 


 

*
*          *